LE QUATTRO STAGIONI - Nido Gaggio Montano

Vai ai contenuti

LE QUATTRO STAGIONI

ES. DI PROGETTI
PROGETTO EDUCATIVO
“Le quattro stagioni”
Ci sono momenti nel corso dell’anno che segnano il passaggio da una stagione all’altra, con mutamenti di colori, abitudini, comportamenti. Il succedersi delle stagioni va di pari passo con la crescita dei bambini, dando loro la possibilità di rapportarsi alla realtà ambientale per esprimere il fluire del tempo ed acquisire nuove competenze. Consapevoli che l’ambiente naturale può diventare una fonte inesauribile di esperienze educative, abbiamo creato un progetto volto alla scoperta delle stagioni, utilizzando come filo conduttore delle attività i libri di Nicoletta Costa de “l’albero Giovanni”: grazie a queste quattro storie (e alle attività ad esse collegate) permetteremo loro di fare esperienza dei mesi che passano e dell’alternarsi delle quattro stagioni, osservando l’albero Giovanni trasformarsi nei colori e nelle forme che lo caratterizzano: in autunno le sue foglie saranno gialle, marroni e rosse, in inverno i suoi rami spogli si copriranno di neve bianca, in primavera comincerà a coprirsi prima di gemme verde chiaro e poi di fiori colorati, che in estate diventeranno frutti.
Ogni attività verrà presentata dal Gufo Anacleto, un animaletto di peluche che farà il suo ingresso al nido e ci accompagnerà alla scoperta delle stagioni.
A conclusione del nostro percorso educativo realizzeremo quattro grandi alberi, uno per ogni stagione, che vedrete appesi alle pareti del nido.
   
 
CHE COS’E’
 
     
Progetto  educativo orientato a scoprire i cambiamenti della natura attraverso le  quattro stagioni
 
     
DESTINATARI
     
Tutti i bambini della sezione verde
 
     
PERSONALE COINVOLTO
     
Le educatrici di sezione
 
     
TEMPI
 
     
A partire dal mese di ottobre 2018
 
     
 
METODOLOGIA UTILIZZATA
     
Il Gufo Anacleto porterà ai bambini i materiali che serviranno per  svolgere le varie attività che verranno proposte, più volte, per far si che  tutti i bambini partecipino a tutti i giochi/attività.
 
     
 
SPAZI
     
A seconda dell’attività proposta verranno  utilizzati la sezione, l’atelier, giardino interno e giardino esterno.
 
     
 
MATERIALI
 
     
I materiali proposti variano in base alla  stagione proposta
 
(es: foglie, rametti secchi, neve, fiori o  frutti di stagioni, ecc…)
 
     
 
OBIETTIVI
 
     
DIVEZZI:
 
®    Osservare e conoscere  le stagioni, il territorio e i relativi cambiamenti climatici
 
®    Sviluppo armonico delle  capacità cognitive, motorie, affettive-relazionali
 
®    Conoscere e  distinguere i colori primari
 
®    Sviluppo della  motricità globale e fine
 
®    Sviluppo armonico  delle capacità cognitive, motorie, affettive-relazionali
 
 
SEMI-DIVEZZI:
 
®    Osservare e “giocare”  con le quattro stagioni
 
®    Sperimentare  attraverso l’utilizzo dei 5 sensi: manipolare, annusare, ascoltare suoni e  rumori, assaporare e osservare
 
 
     
 
INDICATORI
 
     
®    Il bambino partecipa  con piacere all’attività mostrando interesse e curiosità
 
®    Esplora i materiali  con tutti i sensi : li manipola,
 
  li annusa, li ascolta, li travasa
 
®    Coordina i movimenti  delle mani per esplorare
 
®    Rielabora  l’esperienza vissuta e il racconto del libro ad essa associato.
 
 
     
DOCUMENTAZIONE
     
Foto,  lavoretti dei bambini, osservazioni delle educatrici  e resoconto settimanale.
 
     
 
VERIFICA
     
Il progetto viene documentato dalle  educatrici e verrà costantemente monitorato da incontri di verifica tra il  gruppo delle educatrici e la consulente pedagogica della Cooperativa e/o la  Coordinatrice pedagogica del Comune.
 
Torna ai contenuti